Da circa 10 anni, mi occupo di riabilitazione del pavimento pelvico femminile. Mi sono accorta che molte delle problematiche dipendono da vizi ed errori che ci portiamo dietro già da un’età precoce. Con la vostra collaborazione, riusciamo a correggere, risolvere o curare completamente
Prevenire qualsiasi patologia comporta minor fatica e risparmio economico rispetto a sanarla. In presenza di un evento traumatico, curare un corpo sano è molto più semplice piuttosto che “rattoppare” un corpo acciaccato.
La gravidanza è, per una donna, un momento di grandi cambiamenti fisici. In poco tempo dobbiamo ospitare dentro di noi un piccolo “cocomero” e poi darlo alla luce, continuando a lavorare, gestendo magari un altro figlio, riorganizzando la casa, dormendo poco.
Chi ha tempo di occuparsi anche di sciatica, reflusso, nausea, respirazione e incontinenza? Fortunatamente dopo il parto molti di questi problemi scompaiono in maniera spontanea, ma non sempre! Trascurando questi disturbi, nel giro di pochi mesi, diventano vere e proprie patologie.
Ascolta il tuo corpo e agisci da subito.
Video corsi gratuiti
La pancia in gravidanza
Il cambiamento più evidente al quale siamo sottoposte e l’aumento della pancia; ma la natura ha pensato a tutto: gli ormoni ammorbidiscono i nostri tessuti permettendo al bimbo di crescere comodamente dentro di noi senza lacerare nulla.
Questo porta a diastasi dei muscoli retti addominali, instabilità della colonna, conseguente sciatalgia o lombalgia e rilassamento della muscolatura del pavimento pelvico con possibile incontinenza da sforzo.
Niente di cui preoccuparsi! Se si impara a gestire questi cambiamenti fin dal principio della gravidanza, avranno un decorso meno traumatico.
Consiglio: fare una valutazione del pavimento pelvico da un professionista, ostetrica o fisioterapista specializzato in pavimento pelvico, già nei primi mesi di gravidanza!
Contattami per ricevere informazioni
Dove trovarmi
Fusignano

Lugo

La realizzazione di questo progetto è stato possibile anche grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale – Fesr (regione.emilia-romagna.it)




